CONSULENZA E PSICOTERAPIA

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

  • CHE COS’È
    È uno spazio di confronto con un professionista per avere un parere o un sostegno emotivo nell’affrontare un periodo complicato.
    La consulenza ed il sostegno psicologico, sono un aiuto in quei momenti in cui sembra di essere imprigionati in situazioni dalle quali è difficile uscire, non solo di fronte ad eventi negativi e drammatici ma rispetto a qualsiasi situazione vissuta come destabilizzante, come per esempio il cambio di lavoro, un trasferimento, la nascita di un figlio, ecc … sono avvenimenti che inducono cambiamenti alla quale non sempre è facile adattarsi!

 

  • A CHI SI RIVOLGE
    A chiunque desideri comprendere e gestire un problema temporaneoe circoscritto o per esigenze di ascolto ed orientamento.

 

  • QUALI BENEFICI
    La consulenza ed il sostegno psicologico attribuiscono significato alle esperienze personali, permettono di vedere le situazioni secondo altre prospettive e forniscono nuove strategie per affrontarle al meglio.

 

  • DURATA E FREQUENZA
    Spesso si tratta di pochi incontri, volti ad ottenere chiarimenti in merito a dubbi, oppure può divenire momento di monitoraggio di un progetto o di una situazione emotiva a lungo termine con appuntamenti diradati nel tempo.

 

  • COME SI CONCLUDE
    Con il raggiungimento di un obiettivo prefissato, il superamento di una situazione o semplicemente l’acquisizione di informazioni.

 

PSICOTERAPIA

  • CHE COS’È
    È un intervento che mira ad analizzare aspetti profondi della personalità del paziente, in seduta si esplorano significati personali ed intimi con il fine di aumentare la conoscenza e consapevolezza di sé e delle proprie modalità relazionali.
    In psicoterapia, l’interesse non è rivolto solo al problema ma a quello che c’è oltre, terapeuta e paziente svelano pensieri e stati d’animo che si celano dietro a situazioni problematiche, esperienze del passato che danno significato al presente. L’obiettivo è adottare nuove prospettive e punti di vista e attivare quelle risorse necessarie per cambiare ciò che fa soffrire.

 

  • A CHI SI RIVOLGE
    A chi affronta un disagio pervasivo, intenso e cronicoche condiziona il benessere della persona.

 

  • QUALI BENEFICI
    La psicoterapia permette di riconoscere ed affrontare alcuni temi dolorosi della propria esistenza, scoprire desideri veri, bisogni profondi ed avviare un percorso verso un reale cambiamento.

 

  • TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
    La terapia cognitivo comportamentale è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicologici.
    Il terapeuta cognitivo – comportamentale indaga la complessa rete di relazioni esistente tra emozioni, pensieri e comportamenti, sottolineando come molti dei nostri problemi siano influenzati da ciò che facciamo e soprattutto da ciò che pensiamo. Difatti secondo l’approccio cognitivo sono i pensieri negativi (distorsioni cognitive) a mantenere i problemi e non gli eventi in sé.

 

La psicoterapia cognitivo

– comportamentale (CBT) si propone di aiutare i pazienti in due modi:
– attraverso un intervento mirato alla modifica di alcuni comportamenti bersaglio con uso di metodologie quali l’esposizione graduale alla situazione temuta, il fronteggiamento attivo degli stati di disagio e l’insegnamento di tecniche di rilassamento.
– attraverso un intervento di esplorazione dei pensieri negativi e delle modalità disfunzionali d’interpretazione della realtà, con il fine di correggerli e sostituirli con pensieri (schemi) più oggettivi, razionali e funzionali al benessere della persona.
Queste due forme di intervento combinate sono un potente strumento per risolvere in breve tempo forti disagi psicologici.

 

  • DURATA E FREQUENZA
    Non vi è un percorso terapeutico uguale ad un altro quindi la durata varia di caso in caso ed è ritagliata sulla persona e sulla problematica riportata. I primi incontri sono tendenzialmente a cadenza settimanale per poi divenire bisettimanali.
    Il lavoro terapeutico non è necessariamente lungo, a volte si conclude risolta la situazione dopo una decina-quindicina di incontri, altre volte si prolunga diradandosi nel tempo (una volta al mese per esempio) fino a che non ci sarà la sicurezza di poter continuare da soli il proprio cammino.

 

  • COME SI CONCLUDE
    Il percorso si conclude solitamente con il raggiungimento del benessere personale, tramite la soluzione di un problema posto, di conflitti interni ed esterni e la libertà da costrizioni del passato.
 
 

 

Se stai affrontando una situazione simile e/o vorresti iniziare un percorso di cambiamento e crescita personale

O SCRIVERMI

monogramma-rossi-federica

Psicologa Formigine Psicoterapeuta, Dott.ssa Federica Rossi
Via Trento Trieste 86, Formigine (Modena) – Telefono: 392 3142793 – E-mail: info@rossifederica.it
P. IVA 03695780365 | Privacy policy e Cookie policy

Scrivi ora su WhatsApp [online]