FEDERICA ROSSI

PSICOLOGA

PSICOTERAPEUTA

CHI SONO

Mi chiamo Federica Rossi. Sono psicologa e psicoterapeuta.
Esercito la mia professione presso lo studio Centro di Consulenza Psicoterapia a Formigine
in provincia di Modena.

Mi occupo di benessere psicologico attraverso percorsi di valutazione, consulenza e psicoterapia rivolti ad adulti, adolescenti e coppie.

COME POSSO AIUTARTI?

Capita a tutti di affrontare momenti difficili in cui è necessario confrontarsi con emozioni e pensieri dolorosi. Cercare da soli una soluzione può portare a sentirsi disorientati e vivere un malessere che talvolta si fatica a riconoscere e definire.


Con il mio aiuto potrai:

  • trovare uno spazio non giudicante in cui confidarti e confrontarti per trovare risposte alle tue domande;
  • diventare consapevole di ciò che “perturba” il tuo benessere e sciogliere le problematiche che ti avviliscono;
  • riattivare le tue energie e cambiare aspetti della vita che non ti soddisfano.

Psicologo psicoterapeuta Modena e Formigine

La persona che può aiutarti a superare un disagio psichico, usa strumenti di valutazione e diagnosi come colloqui e test per definire il problema ed individuare il percorso più utile a gestire le tue difficoltà. Ti ascolta, dà voce alle tue emozioni e ti aiuta a superare situazioni di impasse.
  • Se stai attraversando un momento di difficoltà;
  • Se vuoi raggiungere una maggiore consapevolezza di te e degli altri;
  • Se vuoi comprensione e/o orientamento;
  • Per superare dinamiche relazionali complesse in famiglia, a scuola, a lavoro…
  • Se ti senti ansioso, depresso, stressato;
  • Per liberarti da pensieri intrusivi, ossessioni, paure, sentimenti negativi;
  • Se noti alterazioni del comportamento dovuti a sbalzi d’umore improvvisi e ingiustificati.
E tutte quelle situazioni in cui un problema psicologico diventa intenso, frequente, pervasivo ed invade in modo disfunzionale tutte le sfere vitali.
Molti pensano che chiedere aiuto sia segno di debolezza … Non è così! Al contrario, rivolgersi ad uno psicologo, indica una grande forza di volontà poiché si è stati capaci di superare le proprie resistenze compiere il primo passo verso il cambiamento! Lo psicologo ti aiuta ad avere una più ampia visione della realtà, adottare nuovi punti di vista dai quali guardare gli eventi ed uscire così da circoli viziosi!
È l’occasione per conoscersi e scambiarsi le prime informazioni importanti, il paziente potrà trovare uno spazio dove raccontarsi ed essere ascoltato senza sentirsi giudicato, a sua volta lo psicologo illustrerà le modalità dell’intervento psicologico. Il primo colloquio è generalmente quello che preoccupa di più, ci si può sentire ansiosi rispetto a cosa dover dire o arrabbiati perché si è infastiditi dall’idea di aver richiesto un aiuto. Tutte queste emozioni sono legittime ed importanti e saranno il punto di inizio dal quale partire per costruire una buona relazione terapeutica.
La durata dell’intervento dipende dalla difficoltà riportata e dai tempi interni del paziente, quindi varia di caso in caso. Tuttavia una terapia non è necessariamente lunga, se il problema è limitato e circoscritto si può parlare di consulenza, in poche sedute lo psicologo aiuta il paziente a ritrovare l’equilibrio smarrito. Altre durano più a lungo, settimane o qualche mese, come nel caso di disturbi d’ansia e dell’umore. Quando invece il disagio è più profondo e generalizzato, la terapia comporta un impegno ed una durata superiori.

CONSULENZA E PSICOTERAPIA

AMBITI TRATTATI

ansia panico e fobie

Ansia, panico e fobie

La PAURA ha un compito per l’individuo, serve ad evitare un possibile pericolo. L’ANSIA è la risposta naturale dell’organismo di fronte al pericolo, […]

depressione-modena

Depressione

La TRISTEZZA è una delle emozioni più comuni, tutti noi siamo stati tristi dopo esperienze dolorose e/o traumatiche, delusioni e talvolta senza  […]

disturbi-sonno

Disturbi del sonno

L’insonnia viene definita come la difficoltà ad “addormentarsi e/o a mantenere il sonno”, “sonno non ristoratore, povero di qualità” o la “disposizione a svegliarsi troppo presto la mattina” […]

disturbo-ossessivo-compulsivo-quadrato

Disturbo ossessivo compulsivo

Si tratta dell’impulso a dover fare o pensare ad alcune cose precise fino a diventarne dipendente. Le ossessioni sono pensieri e/o immagini […]

problemi relazionali

PROBLEMI RELAZIONALI

Talvolta la causa della nostra sofferenza può dipendere da relazioni insoddisfacenti e conflittuali che si protraggono per lungo tempo […]

stress-modena

STRESS E SOMATIZZAZIONE

Viviamo in una società in cui il tempo è prezioso e va sfruttato al massimo; il problema è che questa perenne corsa contro il tempo, non permette al nostro organismo di adattarsi ai  […]

ADOLESCENZA E GENITORIALITA'

ARTICOLI

stress isolamento coronavirus

Consigli pratici per affrontare lo stress da isolamento

  Lo stato di isolamento al quale siamo vincolati in questi giorni è una condizione di stress e difficoltà per tutti, ci sentiamo spaventati preoccupati per la nostra salute e quella dei nostri cari inoltre vediamo cambiare in modo radicale le nostre abitudini e routine. Ognuno di noi reagisce in maniera differente a questa situazione, …

Consigli pratici per affrontare lo stress da isolamento Read More »

psicologo coronavirus covid19

Vademecum psicologico coronavirus

  Perché le paure possono diventare panico e come proteggersi con comportamenti adeguati, con pensieri corretti e emozioni fondate.

disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo -parte terza-

Vi sono diversi fattori chiamati “di rischio” che possono agevolare l’insorgenza di un disturbo ossessivo compulsivo. Tra i principali vi sono: Ereditarietà: avere in famiglia un parente che soffre del disturbo e può fungere da modello negativo; Educazione: avere genitori con uno stile educativo rigido, con aspettative elevate per i quali l’errore è inammissibile comporta …

Il disturbo ossessivo compulsivo -parte terza- Read More »

disturbo passivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo -parte seconda-

In clinica distinguiamo differenti tipi di pensieri ossessivi che si differenziano a seconda dei contenuti delle ossessioni e del manifestarsi o meno di rituali compulsivi. Nel sito vi è una classificazione quindi non mi dilungo in merito.   La distinzione essenziale è il disagio percepito dalla persona, se questi pensieri e comportamenti sono eccessivamente frequenti …

Il disturbo ossessivo compulsivo -parte seconda- Read More »

disturbo passivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo -parte prima-

La terapia cognitivo-comportamentale è un tipo di intervento psicoterapico basato sull’utilizzo di  tecniche scientificamente accreditate, cioè basate su evidenze empiriche ottenute tramite ricerche scientifiche rigorose, i cui dati ne hanno confermato l’efficacia a lungo termine. Nella TCC la sofferenza viene spiegata alla luce di uno stretto ed intimo legame tra pensieri, emozioni e comportamenti. Il paziente, guidato …

Il disturbo ossessivo compulsivo -parte prima- Read More »

perché affidarsi psicologo

Perché è così difficile afFIDARSI ad uno psicologo?

“Sarà la persona giusta?”, “Riuscirà a capirmi?”, “Mi sarà veramente d’aiuto?” Credo che queste siano le domande più frequenti che ci poniamo prima di contattare uno psicologo! La paura è il nodo centrale, l’emozione che porta a credere che sia difficile se non addirittura impossibile affidarsi ad uno psicologo. Il termine stesso “affidarsi” deriva dalla parola …

Perché è così difficile afFIDARSI ad uno psicologo? Read More »

terapia cognitivo comportamentale

Cinque domande sulla Terapia Cognitivo Comportamentale

La terapia cognitivo-comportamentale è un tipo di intervento psicoterapico basato sull’utilizzo di  tecniche scientificamente accreditate, cioè basate su evidenze empiriche ottenute tramite ricerche scientifiche rigorose, i cui dati ne hanno confermato l’efficacia a lungo termine. Nella TCC la sofferenza viene spiegata alla luce di uno stretto ed intimo legame tra pensieri, emozioni e comportamenti. Il paziente, guidato …

Cinque domande sulla Terapia Cognitivo Comportamentale Read More »

Così speciali così fragili – Il disturbo narcisistico di personalità

Come descritto nell’antico mito greco, Narciso era un giovane famoso per la sua bellezza incapace di innamorarsi se non della sua immagine riflessa in una fonte. Da qui ha origine il termine “narcisista” ,aggettivo attribuito a persone vanitose ed eccessivamente piene di sé, che non ha nulla a che vedere con il narcisismo di tipo …

Così speciali così fragili – Il disturbo narcisistico di personalità Read More »

sindrome post vacanze

Sindrome post vacanze e “jet lag” natalizio

  Le vacanze Natalizie sono ormai giunte al termine, come vi sentite? Alcuni di voi avranno approfittato di qualche giorno di vacanza per riposarsi e recuperare le forze, altri invece potrebbero sentirsi stanchi, affaticati e percepire un aumento dello stress. Il New York Times, in un articolo del 22 dicembre, definisce lo stress da vacanze Natalizie come …

Sindrome post vacanze e “jet lag” natalizio Read More »

buoni propositi

Buoni propositi per il 2017… come mantenerli?

  Con l’inizio del nuovo anno molti fantasticano sugli obiettivi che desiderano raggiungere nel 2017! Tuttavia compilata la lista dei desideri quanti riescono effettivamente a perseguirli? Come primo passo occorre far chiarezza su ciò che desideriamo ottenere, quali e quanto sono i nostri obiettivi? Sono importanti per noi? Sono raggiungibili o irrealizzabili? Questa prima fase è …

Buoni propositi per il 2017… come mantenerli? Read More »

Se vuoi iniziare un percorso di cambiamento e crescita personale

O SCRIVERMI

    “Non c’è niente di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”

    ERACLITO
    monogramma-rossi-federica

    Psicologa Formigine Psicoterapeuta, Dott.ssa Federica Rossi
    Via Trento Trieste 86, Formigine (Modena) – Telefono: 392 3142793 – E-mail: info@rossifederica.it
    P. IVA 03695780365 | Privacy policy e Cookie policy

    Scrivi ora su WhatsApp [online]