STRESS E SOMATIZZAZIONE

STRESS

Viviamo in una società in cui il tempo è prezioso e va sfruttato al massimo, il problema è che questa perenne corsa contro il tempo non permette al nostro organismo di adattarsi contemporaneamente ai tanti stimoli che lo circondano.

 

Il nostro organismo genera risposte che tendono al raggiungimento di obiettivi quando le richieste dell'ambiente sono proporzionali alle possibilità della persona. Tuttavia se queste diventano eccessive e prolungate nel tempo generano un sovraccarico di energie ai limiti di ciò che l'organismo può sostenere e si incorre in una situazione di stress.

 

QUALI SONO LE SITUAZIONI CHE POSSONO INDURRE STRESS?

 

Le situazioni che inducono stress non per forza devono essere eventi negativi anche un matrimonio, un nuovo lavoro, un trasloco, la nascita di un figlio possono essere vissuti come stressanti così come situazioni spiacevoli quali un lutto, una separazione o la perdita del lavoro. Inoltre ciò che può generare tensione ed affaticamento in una persona non è detto che abbia lo stesso effetto su di un'altra, dipende dalle risorse personali ed ambientali che riusciamo a mettere in campo nell’affrontare e gestire l’evento.

 

QUALI SONO I SINTOMI FISICI CORRELATI A STRESS?

  • Sintomi fisici: mal di testa, tensione muscolare, dolori allo stomaco, problemi di sonno, stanchezza, tachicardia, problemi sessuali, perdita di appetito.

     

È importante riconoscere da subito i primi segnali di stress viste le conseguenze negative che può avere sul nostro organismo. Per esempio elevati livelli di ormoni come il cortisolo, che sono da sostegno ad esigenze fisiche e psicologiche, se eccessivi diventano dannosi per le cellule cerebrali, oppure stati di tensione e rabbia possono aumentare la vulnerabilità cardiovascolare, ...

 

  • Sintomi comportamentali: difficoltà di concentrazione, frequenti problemi relazionali, alimentazione compulsiva, …
  • Sintomi emotivi: rabbia, ansia, agitazione, tristezza.
  • Sintomi cognitivi: pensiero annebbiato e difficoltà nella presa di decisioni.

 

Diventa quindi importante prevenire o agire in modo tempestivo identificando gli stimoli ambientali e le disfunzioni cognitive che alimentano il malessere ed apprendere strategie più vantaggiose per fronteggiare la difficoltà.

 

SEI IN UNA CONDIZIONE DI ECCESSIVO STRESS SE…

  • Ti senti meno energico;
  • Ti senti teso, irritato ed ostile;
  • Hai meno capacità organizzative e di gestione del compito;
  • Sei più distratto;
  • Il tuo sonno è alterato;
  • Abusi di sostanze (farmaci, alcool, droghe) per diminuire la tensione;
  • Presenti sintomi fisici correlati allo stress.

 

CON LA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE PUOI…

  • Aumentare le risorse cognitive: incrementare le abilità di gestione e risoluzione dei problemi (problem solving) ; cambiare stili di pensiero eccessivamente rigidi e perfezionistici;
  • Aumentare le risorse comportamentali: adottare uno stile di comportamento più assertivo; sviluppare nuove abilità relazionali; acquisire uno stile di vita più sano ad esempio migliorando le abitudini del sonno e l’attività fisica.
  • Aumentare le risorse emozionali - psicofisiologiche: imparare a rilassarsi utilizzando tecniche di rilassamento (rilassamento progressivo di Jacobson) e/o la meditazione mindfulness utili ad abbassare l'attivazione fisiologica del corpo.

Se stai affrontando una situazione simile e vorresti iniziare un percorso di cambiamento e crescita personale

O SCRIVERMI

    “Il miglior momento per rilassarsi è quando non abbiamo neanche un momento per farlo”
    monogramma-rossi-federica

    Psicologa Formigine Psicoterapeuta, Dott.ssa Federica Rossi
    Via Trento Trieste 86, Formigine (Modena) – Telefono: 392 3142793 – E-mail: info@rossifederica.it
    P. IVA 03695780365 | Privacy policy e Cookie policy

    Scrivi ora su WhatsApp [online]