ADOLESCENZA

Adolescenza

ADOLESCENTI E GENITORI
L’adolescenza è un periodo tra i più belli ma anche complessi della vita.

In questa fase di cambiamento verso l’età adulta corpo e mente si modificano, nascono nuove amicizie e primi amori, si cominciano a fare le prime scelte importanti sul futuro ed inizia il lungo processo di “separazione” dalla propria famiglia.  

È un momento in cui i dubbi su sé stessi, l’insoddisfazione per il proprio corpo, le tensioni con i genitori e con gli amici sono vissuti come dentro un amplificatore. Questo comporta vivere stati di confusione ed incertezza normali e fisiologici tuttavia a volte la situazione può complicarsi e generare un vero e proprio stato di ansia o inquietudine più o meno esplicitato.

 

PSICOLOGO PER ADOLESCENTI QUANDO ANDARCI?

 

Se ti senti disorientato in merito a scelte sul futuro, non sai come fronteggiare conflitti con amici o di coppia, sei alla ricerca di un equilibrio in famiglia oppure vivi cambi d’umore improvvisi e per questo spesso ti senti incompreso ed isolato puoi pensare di rivolgerti ad uno psicologo.

 

Nel confronto con un adulto competente puoi trovare uno spazio dove confidarti ed esprimere i tuoi problemi senza sentirti giudicato. Insieme sarà più facile affrontare e superare ostacoli ed incamminarsi verso nuovi progetti futuri.

Stai attraversando un momento difficile?...  ti aspetto per un primo colloquio.  (ti aspetto: link con il numero di tel.)

  • Se hai meno di 18 anni sarà necessario informare entrambi i tuoi genitori poiché dovranno esprimere il loro consenso alla consulenza psicologica.

 

SOTEGNO ALLA GENITORIALITA’

 

Essere genitori consapevoli del proprio ruolo, responsabili della crescita educativa ed affettiva dei figli, comporta necessariamente attraversare momenti di difficoltà che talvolta necessitano di supporto e condivisione.

 

A volte il ruolo genitoriale è reso particolarmente arduo da situazioni che complicano il rapporto “genitore-figlio” come la crescita, il cambio di scuola, i conflitti adolescenziali oppure si vivono tensioni che investono l’intero nucleo familiare (separazione, lutto, …). In molti casi il confronto con altri genitori, con i propri familiari o con gli insegnanti permette di superare il momento critico, in altri però le difficoltà si accumulano e la coppia genitoriale sente che le risorse a disposizione non sono più sufficienti.

 

La consulenza psicologica offre uno spazio di confronto psicoeducativo tra i genitori e lo psicologo per acquisire nuovi strumenti e strategie volti ad affrontare e superare le difficoltà.
Il sostegno alla genitorialità rafforza le competenze genitoriali, permette ai genitori di acquisire nuove modalità di stare nella relazione con i propri figli, accompagna in un percorso non solo informativo ma di supporto e crescita come famiglia e come individui.

 

Se come genitori state attraversando un momento di confusione, incertezza e/o vi sembra di affrontare un problema troppo grande rispetto alle vostre attuali risorse non esitate a chiedere un confronto. (chiedere confronto > link al numero di tel)

“Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”

WILLIAM H. CARTER

APPRENDIMENTO E SCUOLA

Molti studenti nel corso della loro carriera scolastica si trovano ad affrontare degli insuccessi, questi se continui e prolungati nel tempo possono divenire causa di frustrazione, demotivazione ed abbandono scolastico.
Ricerche recenti dimostrano che sono due i fattori favorevoli al successo scolastico: la motivazione ad apprendere e l’adozione di un buon metodo di studio.
Motivare allo studio vuol dire porre attenzione alle emozioni, convinzioni ed attribuzioni dello studente in merito alle proprie capacità e competenze cercando di modificare quelle credenze disfunzionali che possono essere un impedimento alla buona riuscita scolastico.
Insegnare un metodo di studio efficace significa far conoscere ed educare all’uso di strategie che portino ad ottenere buoni risultati scolastici e maggiori competenze ed autonomie nello studio.

 

La motivazione ed un buon metodo di studio si influenzano reciprocamente ed influiscono positivamente sul successo e sul benessere scolastico.

 

QUANDO RIVOLGERSI AD UN TUTOR DELL’APPRENDIMENTO?

 

Il tutor è un esperto di processi cognitivi associati all’ apprendimento, il suo ruolo è quello di fornire allo studente un metodo individualizzato per sostenerlo a superare gli intoppi nel percorso scolastico. Ad esempio può mostrare come essere più organizzati in merito al tempo dedicato ai compiti e allo studio oppure insegnare vere e proprie tecniche di memorizzazione come selezionare le informazioni importanti di un testo per poi elaborale in una mappa concettuale. Ove necessario utilizza tecnologie informatiche (strumenti compensativi) di supporto allo studente. Il tutor valuta anche aspetti emotivi e motivazionali del ragazzo per incoraggiarlo e sostenerlo andando a modificare idee e pensieri disfunzionali riguardo sé stesso e la scuola.

 

Nel mio percorso formativo ho conseguito il titolo di TUTOR DELL’APPRENDIMENTO.

Se stai attraversando un periodo determinato da insuccessi scolastici posso esserti d’aiuto nel fronteggiare e superare le attuali difficoltà. (posso esserti d’aiuto link al cell)

Se stai affrontando una situazione simile e/o vorresti iniziare un percorso di cambiamento e crescita personale

O SCRIVERMI

monogramma-rossi-federica

Psicologa Formigine Psicoterapeuta, Dott.ssa Federica Rossi
Via Trento Trieste 86, Formigine (Modena) – Telefono: 392 3142793 – E-mail: info@rossifederica.it
P. IVA 03695780365 | Privacy policy e Cookie policy

Scrivi ora su WhatsApp [online]