Esame di maturità: come studiare bene e velocemente?

Tra poco più di una settimana inizieranno gli esami di maturità … questo articolo può essere di aiuto a chi si trova ad affrontarli. Quanti di voi si saranno chiesti qual è la strategia migliore per prepararsi agli esami? Come posso organizzarmi?
Proviamo insieme a trovare qualche risposta, per prima cosa è fondamentale:

1. Ritrovare la MOTIVAZIONE ALLO STUDIO. E’ vero, la scuola è finita da poco e non c’è stata la possibilità di prendersi un meritato riposo! Ma ora non è il momento di cedere, manca veramente poco alla fine ecco perché è necessario trovare i motivi che ti possono indurre a studiare: raggiungere un determinato voto, concludere gli esami con una promozione per goderti una vacanza … qualunque sia la motivazione cercala ed agisci per raggiungere il tuo obiettivo!

2. ORGANIZZATI Prepara un piano d’azione! Organizza le tue ore di studio in modo da non perdere energie preziose. Puoi utilizzare un planning o diario dove segnare cosa studiare, quando e per quanto tempo.

3. Adotta un efficace METODO di STUDIO. Raccogli schemi, riassunti e mappe elaborate durante l’anno delle varie materie di studio, ricorda che studiare sul materiale elaborato da te è molto efficace e ti permetterà di risparmiare tempo. Focalizzati sui concetti chiave, di solito è utile fare riferimento al programma stilato dai professori per individuarli. Quindi allenati a ripetere ad alta voce, magari di fronte ad uno specchio, sarà un valido aiuto per vincere l’emotività durante gli orali. Prevedi nel tuo piano d’azione anche un tempo per il ripasso, è utile per riorganizzare i concetti.

4. Ritagliati delle PAUSE. Sette ore ininterrotte di studio sono più deleterie che quattro divise tra mattina e pomeriggio (magari concentrando la maggior parte delle ore nella fascia della giornata in cui sei più attivo), e tra un’ora e l’altra prenditi qualche minuto di stacco con musica, uno spuntino, un po’ di svago…
Spero di esserti stata d’aiuto e che in questo articolo tu abbia trovato consigli utili e di immediata applicazione sul come prepararsi efficacemente all’esame.

Se hai dubbi, curiosità o tu stesso hai ottimi consigli per lo studio, lasciami un commento!

A questo punto … in bocca al lupo!